sabato 20 Aprile 2024 Benevento: catturato latitante della famiglia Sparandeo. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento: catturato latitante della famiglia Sparandeo.

30/07/2016
By

Dopo averlo rintracciato a casa di “amici” i carabinieri lo arrestano insieme ad altre due persone.

abitazione per latitanza sparandeo

A conclusione delle ricerche volte alla cattura di un latitante, nella decorsa notte i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno tratto in arresto Saverio SPARANDEO, 54enne di Benevento, pluripregiudicato, elemento di vertice dell’omonimo clan, colpito da un provvedimento di aggravamento di misura cautelare emesso nei suoi confronti dal Tribunale di Benevento, dopo essersi allontanato da una casa di cura pugliese, ove scontava una misura restrittiva per rapina ed estorsione aggravata già emessa nei suoi confronti dalla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli nel mese di febbraio del 2015.
L’interessato, già presso la casa di cura “Apollo” di Taranto, non era rientrato nella struttura sanitaria nello scorso mese di marzo, facendo perdere le proprie tracce e rendendosi irreperibile, talchè, in data 1° aprile 2016, il Tribunale di Benevento, emetteva nei suoi confronti una ulteriore misura restrittiva, in aggravamento alla precedente.
Avviati i servizi per la sua localizzazione, i Carabinieri iniziavano una serie di controlli, appostamenti, pedinamenti e monitoraggio sia dei luoghi frequentati dallo stesso che dei possibili fiancheggiatori, riuscendo ad individuarlo ed a catturarlo nella nottata odierna.
Nella tarda serata di ieri, avuta la certezza che il latitante si trovasse all’interno di un’abitazione nel comune di San Nicola Mandredi, dopo aver cinturato la casa per impedire la sua fuga, i militari vi facevano irruzione e lo catturavano.
Nel corso dell’operazione, oltre allo Sparandeo Saverio, venivano arrestati anche il proprietario dell’abitazione ed un secondo soggetto, al momento dell’intervento presente in casa, entrambi ritenuti responsabili di aver favorito la latitanza del fuggitivo.
Le loro responsabilità sono emerse dai riscontri immediatamente effettuati dagli investigatori, che hanno appurato la loro azione di fiancheggiatori “ospitando” il latitante presso le rispettive abitazioni di Benevento e San Nicola Manfredi (BN) in questi ultimi quattro mesi.
Accompagnati presso il Comando di via Meomartini ed acclarate le loro responsabilità, lo Sparandeo Saverio, veniva dichiarato in stato di arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Benevento, mentre i due complici, Pasquale Di Pippo, 31 anni e Pasquale Allegretta, 44 anni, tratti in arresto per favoreggiamento personale, condotti presso le rispettive abitazioni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Ed a conclusione di tutti gli accertamenti, i Carabinieri hanno fatto scattare la denuncia in stato di libertà anche a carico di tre donne, le rispettive compagnie degli arrestati, sul cui conto sono state accertate responsabilità minori, sempre per aver favorito la latitanza dello Sparandeo Saverio.

“Sparandeo non si è mai allontanato da Benevento  ha cambiato spesso abitazione ma sempre nei dintorni della città. Grazie all’attività investigativa è stato rintracciato e arrestato. Aveva svolto fino a pochi giorni fa la latitanza in ambito familiare, poi era stato ospitato a San Nicola Manfredi dove lo hanno fermato.Durante l’operazione sono stati arrestati anche il proprietario della casa e un’altra persona a lui vicina, un suo factotum”.

“L’attività dei carabinieri  è partita dopo l’allontanamento di Sparandeo dalla casa di cura. Come tutti i personaggi di un certo spessore criminale  non si è mai allontanato dal territorio di Benevento”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: