mercoledì 24 Aprile 2024 Luigi Ruscello “Le spese per la cultura e il turismo nel bilancio comunale di Benevento” | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Luigi Ruscello “Le spese per la cultura e il turismo nel bilancio comunale di Benevento”

23/07/2016
By

Si parla e si scrive di cultura e di turismo a più non posso e, vista l’intenzione del nuovo Assessore: “Subito gli Stati generali della Cultura”, come riportato da Il Sannio quotidiano del 20 luglio, con questo intervento vorrei contribuire a rendere più concreto il dibattito, trattando delle spese comunali dedicate, da un lato, alla cultura e ai beni culturali, e, dall’altro, al turismo, scrive Luigi Ruscello.

luigi ruscello

La fonte dei dati, continua, è costituita dai quadri nn. 4 e 5 del conto consuntivo, così come pubblicati sul portale del Ministero dell’Interno. Ho ricostruito, quindi, la serie più lunga possibile, cioè dal 2004 al 2014 perché, pur essendo presenti i dati fin dal 1998, mancano quelli del 2003.
Tanto premesso, è bene precisare che ho considerato i pagamenti effettuati, cioè le somme effettivamente erogate dal Comune, le quali, in gergo tecnico, sono eseguite in conto competenza, riferentesi cioè al medesimo esercizio in cui sono state iscritte a bilancio, e in conto residui, cioè relative a cifre stanziate negli anni precedenti.
È subito da osservare che il totale generale, degli 11 anni considerati, ammonta a 20,5 milioni di euro, di cui 17,8 per le spese correnti, cioè quelle che servono alle normali attività di esercizio, e 2,6 milioni per le spese in conto capitale, cioè di carattere durevole negli anni: gli investimenti.
Per quanto riguarda questi ultimi, si registrano pagamenti solo per 3 voci su 10:
1,76 milioni per acquisizione di beni immobili;
0,12 milioni per acquisizione di beni mobili (si dovrebbe trattare del Presepe di Dalisi);
0,75 milioni per conferimenti di capitale (dovrebbe rappresentare il conferimento per il patrimonio della “Fondazione Benevento Città Spettacolo”. Al riguardo, sarebbe interessante conoscere i rendiconti annuali.).
Per quanto concerne i pagamenti correnti, invece, è da rilevare che solo il 42% dei fondi (7,4 milioni) è stato destinato alla prestazione di servizi, cioè la vera e propria attività caratteristica, non utilizzando a pieno però il plafond degli impegni, che era previsto per una cifra ben maggiore: 9,7 milioni. Seguono poi, e ciò è particolarmente rilevante, gli oneri straordinari di gestione con ben 6 milioni circa, pari quindi al 34% del totale. I costi del personale, pari a 3,2 milioni, rappresentano invece il 18%. Le altre tipologie dunque incidono in misura trascurabile, anche se gli interessi passivi e oneri finanziari diversi, con i circa 654mila euro complessivi, costituiscono il 3,67% del totale.
La spesa corrente media annua per la cultura e i beni culturali, dunque, è risultata pari a 1,6 milioni di euro. Ove, invece, si considerino solo le spese correnti per prestazioni di servizi, cioè quelle più significative, si ottiene un valore annuo di circa 680mila euro (677.613,89).
A questo punto è lecito chiedersi cosa abbiano rappresentato sul totale generale le spese per la cultura. Ebbene, le spese correnti corrispondono al 2,98%; mentre, quelle in conto capitale all’1,05%. Se si considerano solo le spese correnti per prestazioni di servizi, il peso percentuale scende al 2,49%.
L’analisi fin qui condotta, tuttavia, sconta la negatività di tenere presente solo il totale generale. È opportuno, allora, approfondire l’esame, esplorando almeno l’andamento annuale.
In merito agli oneri straordinari di gestione, è da osservare che essi, dopo aver raggiunto il massimo di 1,4 milioni nel 2008, sono andati progressivamente scemando fino a quasi scomparire nel 2014 (4.998,72 euro).
Anche i costi del personale hanno un andamento simile, perché salgono fino al 2009, raggiungendo i 386mila euro, per poi attestarsi a 258mila nel 2014.
Il comparto più corposo e importante, ossia le prestazioni di servizi, dopo l’assoluta insignificanza del primo triennio e la modestia del 2007, palesa un’esplosione nel biennio 2008/09, con cifre superiori al milione di euro (1,6 nel 2008 e 1,3 nel 2009), superato anche nel 2013 con 1,1 milioni. Negli altri anni (2010, 2011, 2012 e 2014), la cifra è abbastanza stabile, presentando una media annua di circa 693mila euro.
Un’ultima notazione, molto, ma molto negativa, riguarda le spese relative alle funzioni nel campo turistico, cioè servizi turistici e manifestazioni turistiche. Al riguardo, osservo che è bene stendere un velo pietoso, poiché dal 2004 al 2014 mancano del tutto le spese in conto capitale; mentre, quelle correnti sono state pari ad appena 505.155,18 euro, cioè lo 0,15% del totale generale delle spese correnti. Di tale cifra il 70% è stato speso in soli 4 anni su 11: 117mila nel 2008, 141mila nel 2010, 55mila nel 2013 e 90mila nel 2014.
Al paziente lettore le conclusioni, condlude Ruscello.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: