giovedì 28 Marzo 2024 Il gruppo facebook ” Sei di Benevento se … ” ricorda al Sindaco Mastella gli impegni presi in campagna elettorale | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il gruppo facebook ” Sei di Benevento se … ” ricorda al Sindaco Mastella gli impegni presi in campagna elettorale

20/07/2016
By

A un mese dall’elezione del nuovo sindaco Clemente Mastella, chiediamo di non abbandonare i suoi propositi sui Sabariani.

mastella a sei di benevento se

Allo scopo di riaccendere l’attenzione sull’azione che il gruppo Facebook “Sei di Benevento se…“ si è impegnato a portare avanti, per il salvataggio degli affreschi di piazza Sabariani, ricordiamo al neo sindaco Clemente Mastella ciò che ha dichiarato durante il confronto svoltosi sul gruppo Sei di Benevento se il 17 giugno.

“Credo che sul tema ci si debba muovere su una duplice direttrice: da un lato evitare immediatamente (entro un mese) che gli affreschi possano essere persi, dall’altro bisogna valorizzare l’intera area.”

In quella giornata in cui è stata data l’opportunità a tutti i suoi aderenti di porre domande al candidato sindaco in modo diretto, ho “approfittato” del ruolo di amministratore del gruppo ponendo la prima domanda circa il tipo di impegno che intendeva prendere per il salvataggio degli affreschi entro il primo mese di governo della città.

Questo promemoria non ha nessun intento polemico, ma vuole essere l’ennesimo tentativo di fare qualcosa per non lasciare che un bene di grande valore appartenente al patrimonio culturale della città vada perso irrimediabilmente… se questo non è già avvenuto.

Consapevoli delle difficoltà che sicuramente si stanno affrontando per prendere visione della difficile situazione “ereditata” dalla precedente amministrazione, rinnoviamo la richiesta di affrettarsi nel prendere provvedimenti.

Ci auguriamo di poter prendere visione al più presto delle attività che si intende promuovere al fine di non permettere l’avverarsi della previsione fatta dagli esperti della sovrintendenza delle belle arti di una totale perdita per sgretolamento dell’affresco a causa delle infiltrazioni di origine organica .

Ricordiamo infatti che la copertura esistente, creata allo scopo di proteggere i dipinti in attesa del loro restauro a causa di una non corretta realizzazione ne impedisce la necessaria areazione responsabile dell’accumulo dell’umidità e conseguente crescita di organismi di natura vegetale all’interno dei muri su cui sono stati dipinti gli affreschi.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: