venerdì 29 Marzo 2024 MezzogiornoNazionale : Questione Terna, il Comune intervenga ! | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

MezzogiornoNazionale : Questione Terna, il Comune intervenga !

01/07/2016
By

“Se proprio si vuole individuare una definizione, nello spirito della democrazia dell’alternanza, l’opposizione non può che essere “governante”, competitiva rispetto alla risoluzione dei problemi”.

MezzogiornoNazionale: Un Polo civico per l’alternativa.

“E’ la linea che, nel nostro piccolo, senza velleitarismi ma con continuità di impegno, intendiamo seguire”. – a dichiararlo Pasquale Viespoli presidente dell’Associazione politico-culturale MezzogiornoNazionale –
“Fin da subito. Sulla vicenda Terna. Una questione urgente e centrale, dai risvolti ambientali, paesaggistici e di sviluppo.

Il Decreto interministeriale del 20 giugno scorso ha disposto la proroga di due anni del termine di ultimazione dei lavori di potenziamento dell’elettrodotto “BN2-Foggia”.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha accolto la richiesta di Terna, che ha motivato il ritardo dei lavori, rispetto al calendario previsto, a causa dell’interferenza, sul piano dell’assetto di rete e per gli scavi archeologici, dell’avvio delle opere relative alla sottostazione elettrica “BN3”.
Si tratta di un intervento di enorme impatto ambientale e paesaggistico a contrada La Francesca. Più volte, nel passato, siamo intervenuti, sia per evidenziarne la dimensione, sia per richiamare l’attenzione sul profilo procedurale, trattandosi di un’autorizzazione “a rimorchio”, per connessione con quella relativa al parco eolico di San Lupo, sia per rimarcare l’assenza di “BN3” nel piano nazionale e la necessità di inserire la suddetta sottostazione in un progetto unitario di infrastrutturazione elettrica sul territorio sannita.
Il Decreto conferma tale impostazione. Sicchè il Comune di Benevento ha il dovere di valutare un’impugnativa per la quale, a nostro avviso, esistono tutte le condizioni e, contemporaneamente, aprire, ispirandosi al modello francese, un dibattito pubblico, nel senso giuridico e politico, per riportare su un piano di trasparenza, e a tutela dell’interesse generale, il rapporto con Terna.
Un dibattito pubblico per fermare l’aggressione incontrollata del territorio ed esigere interventi contestuali e compensativi sul piano infrastrutturale, ambientale, dell’utilizzo e del costo dell’energia, come fattore di attrattività per gli investimenti e lo sviluppo.

Un dibattito pubblico per determinare reale consapevolezza e reale partecipazione ed evitare accordi parziali, per non dire al ribasso, come nel caso dell’intesa siglata il 23 maggio scorso, tra il Comune di Benevento, Terna e alcuni soggetti associativi. In quella intesa, che precede di poco meno di un mese il Decreto interministeriale di proroga, si prevede, tra l’altro, l’impegno a non presentare ricorsi ed esposti.
Noi riteniamo, invece, che il Comune debba fare il contrario, e auspichiamo che la farà, contestando e impugnando, con ricorso alla giustizia amministrativa, il Decreto del 20 giugno”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: