venerdì 29 Marzo 2024 Reperti del Tempio Egizio di Iside: Il Paul Getty Museum Scrive a Ricci | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Reperti del Tempio Egizio di Iside: Il Paul Getty Museum Scrive a Ricci

24/06/2016
By

Il Paul Getty Museum di Los Angeles ha ufficialmente chiesto alla Provincia di Benevento il prestito di reperti del Tempio egizio di Iside custodito al Museo Arcos.

reperti egizi

Il Presidente Claudio Ricci  ha ricevuto in tal senso una nota datata 20 giugno dal Direttore dell’Istituto culturale californiano dr. Timothy Potts.
Da alcuni mesi sono in corso contatti tra la Provincia di Benevento ed il Paul Getty Museum, nell’ambito della ricerca di nuove sinergie istituzionali per la valorizzazione dei beni culturali custoditi dall’Ente sannita. In tale contesto si inserisce l’interesse culturale del Paul Getty Museum a mettere “a fuoco il ruolo svolto dal culto della dea Iside e l’influenza esercitata sulla vita religiosa e, in generale, sulla vita culturale in epoca greco-romana”.
E’ infatti arrivata anche in California l’eco del notevole successo di pubblico della mostra in atto presso la Fondazione del Museo Egizio di Torino cui la Provincia sannita partecipa con reperti del Tempio isiaco beneventano: e così nella programmazione delle attività dell’Istituto californiano è stata inserita una mostra da tenere a Los Angeles nel 2018 nella quale verrebbero esposti alcune delle straordinarie testimonianze dello stesso Tempio isiaco.
“Naturalmente”, scrive il dr. Potts a Ricci, “il J. Paul Getty Museum si dichiara pronto a coprire tutte le spese dì trasporto ed assicurazione” ed, inoltre, “il Getty Museum in seguito al sopralluogo dei nostri restauratori a Benevento, è disposto a promuovere un progetto di restauro per quei beni selezionati per la mostra che necessitano di questo tipo di cure”.
Il Presidente Ricci si è detto lieto per la nota pervenuta dalla California ed ha dato mandato alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli di approfondire i contenuti della possibile cooperazione tra i due Enti ritenendola assai vantaggiosa per il territorio sannita.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,