giovedì 18 Aprile 2024 Fagus:Open Day di sabato 25 giugno | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fagus:Open Day di sabato 25 giugno

24/06/2016
By

Il territorio e le famiglie nel portale internazionale Topotheque” topotheque.eu

fagus open day

L’associazione culturale Fagus. Territori in Crescita di Vitulano organizza in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” l’Open Day di sabato 25 giugno.

Una giornata a porte aperte per parlare di paesaggio, territorio e storia delle comunità che lo abitano, attraverso le moderne tecnologie digitali e in un contesto internazionale.
La giornata si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica Topotheque. La memoria di un luogo e di una comunità, allestita nelle sale della Pinacoteca civica di Arte contemporanea che riapre al pubblico anche la sua collezione. Piazza della Trinità (ore 10.30).
Proseguirà con il laboratorio informatico Bring Your History! Costruisci la tua Storia! Un incontro collaborativo aperto a tutti in cui il team co:op UNINA, con Lucio Terracciano (Laboratorio fotografico Dipartimento Studi umanistici), Antonella Mancuso e Elisa Balzano (tirocinanti ICARUS – International Centre for Archival Research) e con la guida di Maria Rosaria Falcone (Università di Napoli, Federico II), mostrerà come accedere a Topoteque e contribuire al popolamento del portale attraverso la condivisione di foto e dati. Sala conferenze (ex Carcere), piazza della Trinità (ore 11.30)
L’Open Day si chiuderà con il seminario Topotheque. Il portale internazionale per la costruzione della storia dei luoghi e delle comunità. Sala conferenze (ex Carcere), piazza della Trinità (ore 17.00)
Interverrano: Achille Capobianco, presidente Fagus Territori in crescita, Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano, Anna Fuggi, socio fondatore di Fagus Territori in crescita, Thomas Aigner (in collegamento da Vienna), president ICARUS – International Centre for Archival Research, Antonella Ambrosio, Università degli Studi di Napoli, Antonello Migliozzi, UNINA, Centro MUSA – Musei Scienze Agrarie, Maria Rosaria Falcone, Università degli Studi di Napoli.
Fagus. Territori in crescita invita a partecipare numerosi e a brindare insieme all’happy hour

serale per festeggiare la sua adesione al progetto co:op – community as opportunity. the creative archives’ and users’ network (EU, Creative Europe 2014-2020) e l’ingresso della prima comunità italiana nel portale topotheque.eu

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: