venerdì 19 Aprile 2024 Airola, 20 anni del “Mille e una nota”, grande attesa per la festa-concerto | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Airola, 20 anni del “Mille e una nota”, grande attesa per la festa-concerto

23/06/2016
By

Lunedì 27 e martedì 28 giugno il concerto degli allievi presso il Comunale di Airola per i 20 anni di attività del “Mille e una nota”, grande attesa per la festa-concerto

anna izzo

Fervono i preparativi per l’esibizione-concerto che, lunedì 27 e martedì 28 giugno presso il Teatro Comunale di Airola (BN), chiuderà l’anno accademico del “Mille e una nota” di Airola. Non sarà, però, un saggio finale come tutti gli altri per l’Accademia Musicale caudina: l’ente, fondato e diretto dal M° Anna Izzo, festeggia infatti quest’anno il ventesimo compleanno.
La lunga storia è iniziata nel 1996 con un’esibizione nella prestigiosa Sala “Aldo Ciccolini” di Napoli ed è stata puntellata nel corso degli anni da una pioggia di riconoscimenti, tra Concorsi nazionali, internazionali e competizioni come lo Steinway, partnership con Accademie e Conservatori, collaborazioni con realtà di primaria rilevanza come il Premio Martini, lo show televisivo “Io Canto” e il Festival di Castrocaro.
Il fiore all’occhiello di una storia di successi professionali e culturali è l’organizzazione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, che in otto edizioni ha portato in un angolo della Valle Caudina oltre 15mila tra musicisti e visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero (Russia, Ucraina, Norvegia, Bielorussia, USA, Argentina, Spagna, Turchia, Belgio, Azerbajan, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, Cina…), distribuito premi tra borse di studio e coppe per oltre 80mila euro e ospitato, nelle varie Commissioni giudicatrici delle diverse sezioni, musicisti di assoluto valore mondiale come, tra i tanti, Francesco Nicolosi, Daniele Petralia, Ivan Bogdanov, Violeta Egorova.
Oggi l’istituzione musicale caudina guarda al futuro con numerosi progetti, mirati a migliorare l’offerta didattica per gli oltre cento allievi, a cui viene garantita una formazione su misura e attenta alle esigenze cognitive individuali, nell’ottica di favorire, attraverso l’apprendimento musicale, la crescita sociale e culturale della persona. “Insegnare musica è per noi un atto d’amore innanzitutto, un investimento sulla propria continua crescita come individui e membri di una comunità civile”, esordisce Anna Izzo.
“Negli anni i sacrifici sostenuti hanno prodotto frutti importanti, come la lunga serie di premi ottenuti dai nostri allievi in tante competizioni nazionali e internazionali, sia di musica classica sia di musica leggera. Ma il successo più grande è aver forgiato tante centinaia di persone che, anche attraverso la disciplina e il rispetto appresi a contatto con la musica, potranno provare a diventare migliori cittadini nella società di domani”, prosegue Izzo.
“Il traguardo dei 20 anni sarà celebrato nella cornice che ci più ci sembra consona: tra gli strumenti, le note, i brani musicali. Offriremo a tutti una due giorni di spettacolo, un’autentica festa della cultura musicale, per la quale ringrazio anticipatamente tutti i docenti, gli allievi, le loro famiglie e i numerosi collaboratori e sostenitori della nostra Accademia”, conclude il direttore Izzo.
Il ventesimo anniversario del saggio del “Mille e una nota”, intitolato come sempre “Giovani musicisti in concerto”, sarà festeggiato con una spettacolare esibizione-concerto di tutti gli allievi dell’Accademia, allestita nei minimi dettagli e con la massima cura da docenti e allievi. L’appuntamento è pertanto a lunedì 27 e martedì 28 giugno, in una serata per cui c’è già grande attesa nel panorama musicale sannita.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,