martedì 23 Aprile 2024 Nel Sannio torna il quadro di San Giuseppe Moscati | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nel Sannio torna il quadro di San Giuseppe Moscati

06/06/2016
By

Si tratta di un dono della famiglia del medico Santo alla casa di cura Gepos di Telese Terme. 

 

san giuseppe moscati

Mercoledì 8 giugno alle 11:30, presso la clinica telesina, Santa Messa e benedizione del vescovo di Benevento, Sua Eccellenza Mons. Michele De Rosa. Sarà custodito e venerato nella Cappella della Casa di Cura Ge.P.O.S. di Telese Terme il quadro donato dal Dott. Fabrizio Moscati, diretto discendente del Santo di origine beneventana. Alla cerimonia parteciperanno il Vescovo di Benevento, Sua Eccellenza Mons. Michele De Rosa, che farà la benedizione; Don Giuseppe Oropallo, attuale Cappellano della Clinica telesina, ed il suo predecessore, Don Vincenzo Canelli; Don Gerardo Piscitelli ed, infine, la Direzione ed il Personale del Gruppo Ge.P.O.S.
Il quadro raffigura San Giuseppe Moscati, nato a Benevento il 25 luglio 1880: durante la sua vita svolse la professione di medico, impegnandosi con carità e misericordia nella cura dei pazienti e nel sostegno dei meno abbienti: ‘ Il dolore va trattato come un grido dell’anima – scrisse Moscati – a cui un fratello, il medico, accorre con l’ardenza dell’amore’. Giuseppe Moscati fu beatificato da papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987. Fu definito medico dei poveri, perché nel corso della sua vita ‘mai venne meno al suo servizio di quotidiana e infaticabile opera di assistenza ai malati, per la quale non chiedeva alcun compenso ai più poveri, e nel prendersi cura dei corpi accudiva al tempo stesso con grande amore anche le anime’.
Al termine della cerimonia di benedizione del quadro di San Giuseppe Moscati, saranno consegnate delle targhe, in ricordo ed in ringraziamento, alle autorità presenti.

Tags: