giovedì 28 Marzo 2024 Il borgo dei colori. Domenica 29 maggio a Cusano Mutri l’infiorata del Corpus Domini | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il borgo dei colori. Domenica 29 maggio a Cusano Mutri l’infiorata del Corpus Domini

27/05/2016
By
Nello splendido scenario di uno dei borghi più belli d’Italia, Cusano Mutri, l’appuntamento domenica 29 maggio con la plurisecolare tradizione dell’infiorata, storicamente legata all’evento religioso del Corpus Domini.  
infiorata cusano mutri
Tra le vie del centro storico sarà un tripudio di colori. I tappeti realizzati con tecniche di fiori secchi e freschi ricoprono una superficie di sei metri per quattro circoscritte dalle piazze e dalle strade lastricate in pietra dell’antico impianto medioevale. Nelle chiese di San Nicola, San Giovanni e San Pietro le opere realizzate dagli artisti locali raffigurano passi del vangelo e delle sacre scritture.  Una progettazione che viene da lontano quando quattro o cinque mesi prima della manifestazione i gruppi si ritrovano per  mettere a punto tutti i dettagli relativi al disegno, alla riproduzione in scala, alla raccolta e alla scelta dei fiori. Poche ore, spesso  minuti, per godersi questo piccolo angolo di entroterra campano. Napoli in fondo dista solo pochi chilometri e da Roma non si impiegano più di due ore.  Difficile restare indifferenti a cotanta bellezza. Scorci unici e inimitabili sapientemente conservati, un labirinto di viuzze, stradine ciottolate e interminabili scale che lentamente ci conducono alla splendida piazza Lago passando da prima per la porta di mezzo, vicinato lungo e la monumentale chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Paolo.  Qualche minuto per ammirare  le belle facciate delle abitazioni e la roccia che fa da quinta alla maestosità della piazza e si riparte per piazza Tommasiello.  Forse uno degli angoli più suggestivi del centro storico cusanese. Di sfondo la chiesa di San Nicola, ai nostri piedi Piazza Roma. Una lunga passeggiata in uno dei centri storici più interessanti di tutta la Campania. E numerosi  sono i visitatori che arrivano da ogni parte della regione per assistere a quest’evento assolutamente unico nel suo genere. Nell’ambito dell’iniziativa, domenica mattina alle ore 11 in piazza Orticelli, la presentazione del libro «Dentro la terra dei fuochi» dei giornalisti de Il Mattino Gerardo Ausiello e Leandro Del Gaudio. Seguiranno i saluti del primo cittadino di Cusano Mutri Giuseppe Maria Maturo e del consigliere delegato alla cultura Anrtonietta Civitillo. «Un momento di confronto – ha dichiarato il consigliere Civitillo – su un tema che resta di straordinaria attualità nella nostra regione, che ci vede sicuramente distanti, anche solo geograficamente, ma che in ogni caso non ci esime dal portare avanti una riflessione per sensibilizzare e ricordare a tutti che il nostro territorio va difeso e protetto. Dibattito che abbiamo voluto inserire all’interno del contesto di una delle iniziative che rendono il nostro piccolo comune famoso in tutta la penisola per la secolare tradizione delle arti effimere».
Stampa articolo Stampa articolo

Tags: