venerdì 19 Aprile 2024 L’università del Sannio e l’Università di Salerno presentano: “Cultural Heritage e Made in Italy” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’università del Sannio e l’Università di Salerno presentano: “Cultural Heritage e Made in Italy”

27/05/2016
By

L’appuntamento è previsto per il giorno 31 maggio 2016 presso la Sala Convegni dell’Editoriale Scientifica – Palazzo Marigliano

libro univ

Martedì 31 maggio nell’ambito della rassegna “Incontri di Palazzo Marigliano”, alle ore 16 presso la sala Convegni dell’Editoriale Scientifica a Napoli, sarà presentato il volume “Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di Marketing Internazionale” (a cura di Maria Rosaria Napolitano dell’Università degli Studi del Sannio e Vittoria Marino dell’Università degli Studi di Salerno) e nella stessa giornata anche ilvolume  “Patrimonio al Futuro” (a cura di Giuliano Volpe dell’Università degli Studi di Foggia)

L’evento sarà l’occasione per un dibattito tra studiosi, rappresentanti di enti, istituzioni e mondo imprenditoriale sull’importanza del patrimonio culturale italiano per la valorizzazione del Made in Italy.
Sono previsti i saluti istituzionali di Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. I lavori saranno aperti da Giuseppe Galasso, professore emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Interverranno Rosanna Cioffi prorettore della Seconda Università di Napoli; Amedeo Di Maio dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Alberto Mattiacci, presidente della Società Italiana Marketing Sapienza – Università di Roma; Mario Mattioli, presidente holding CA.FI.MA.; Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici. Modera Luigi Maria Sicca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Interverranno gli autori.

Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di Marketing Internazionale – a cura di M.R. Napolitano e Vittoria Marino
Il libro è frutto di un’ampia riflessione tra gli studiosi della Società Italiana Marketing sul ruolo del cultural heritage – fondamento dell’identità dei territori e del tessuto imprenditoriale del nostro Paese – nelle strategie di marketing internazionale. Raccoglie sedici lavori che da differenti prospettive testimoniano l’importanza del cultural heritage per il successo del made in Italy nei mercati internazionali. Il lavoro testimonia che il cultural heritage è una formidabile porta di accesso ai mercati internazionali, un prezioso strumento per la diffusione del capitale simbolico e dell’immagine del Paese e delle imprese all’estero, un potente strumento per rinnovare la cultura aziendale.
Il libro ambisce a sostenere che il cultural heritage, comunque inteso, è in grado di apportare un grande valore ai saperi manageriali.

[prnt_link]

Tags: , , ,