giovedì 18 Aprile 2024 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, oggi la celebrazione | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, oggi la celebrazione

26/05/2016
By

La celebrazione del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia, dal tema “Esserci sempre”, si è svolta  alle ore 10.00, all’interno dell’edificio della Questura, alla presenza del Sig. Prefetto Paola Galeone e di numerose Autorità civili, militari e religiose tra cui sua Eccellenza Reverendissima Mons. Mugione, Franco Nardone ha rappresentato Claudio Ricci Presidente della Provincia, il Presidente del Tribunale ed il Procuratore della Repubblica.

164° anniversario polizia di stato

Alla cerimonia sono intervenuti, inoltre, rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché i familiari delle Vittime del Terrorismo e del Dovere, per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato.

Ospite una scolaresca della Scuola Primaria di Primo Grado, Classe Quinta dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli”, plesso Mazzini.

A coronare la cerimonia un gesto da parte del Questore Borrelli, in qualità di rappresentante della Questura di Benevento, di donazione all’UNICEF di un assegno, per dimostrare la vicinanza della Polizia di Stato e il costante sostegno alle rilevanti e apprezzabili iniziative di detto Comitato.

autorità 164° anniversario poliziamugione al 164° anniversario della polizia

Discorso Sig. Questore

Il questore Antonio Borrelli nel suo intervento alla cerimonia per il 164esimo anno di vita della Polizia di Stato evidenziando le tante difficoltà come il ridimensionamento degli organici e la minore disponibilità di mezzi e risorse, “la Polizia c’è Sempre” ha detto dopo i saluti istituzionali, rivolgendosi ai Colleghi delle altre Forze di Polizia, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, amici dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, autorità civili e militari, gentili ospiti e poliziotti tutti ha detto:”A voi giunga il mio più caloroso saluto e il più sentito ringraziamento per aver onorato con la vostra presenza questa sobria, ma sentita cerimonia”.”Oggi la Polizia di Stato festeggia il suo 164° anniversario della Fondazione”.

“Anche quest’anno lo slogan della Polizia di Stato è “Esserci Sempre” e posso dire con fierezza che i poliziotti tutti della Questura di Benevento hanno dimostrato di “Esserci Sempre” con l’impegno e con il cuore.

In proposito, vorrei evidenziare tre eventi, uno assolutamente tragico, l’altro di elevata valenza spirituale ed uno di felicità sportiva in cui gli appartenenti alla Polizia di Stato, unitamente alle altre forze di polizia, hanno dimostrato di “Esserci Sempre”.

Il 15 ottobre 2015, la provincia di Benevento veniva colpita da una disastrosa alluvione, che provocava ingenti danni, la morte di due persone e che aveva messo in pericolo la vita di tanti cittadini. Sin dal primo momento i poliziotti giunti in questura, spontaneamente, si prodigavano senza soluzione di continuità nelle operazioni di soccorso proseguendo la loro attività nei giorni a seguire. In quei giorni, inoltre, le operazioni antisciacallaggio, svolte unitamente ai colleghi dell’Arma dei Carabinieri, hanno impedito il verificarsi di ulteriori gravi danni ai cittadini.

Dal 10 al 14 febbraio la provincia Sannita è stata interessata da un evento religioso, che ha visto affluire in Pietrelcina e Benevento circa 250 mila pellegrini: “La traslazione delle spoglie di San Pio”. I relativi servizi di O.P., in occasione dell’esposizione ai fedeli, sono stati svolti con sacrificio, umanità, professionalità, ma soprattutto con la gioia di aver gestito un evento che resterà per sempre nel cuore dei Beneventani.

Il 30 aprile altro evento storico per i Beneventani tutti, tifosi e non, la squadra di calcio per la prima volta ha ottenuto la promozione in serie “B”. I poliziotti nella gestione dei delicati servizi di Ordine pubblico allo stadio hanno dimostrato di “Esserci Sempre” non solo in occasione di quella partita ma per tutta la durata del campionato che è stato senza alcun dubbio impegnativo.

Come sempre questa ricorrenza è un’occasione per stilare il bilancio dei risultati conseguiti e, tralasciando i dati, che sono a disposizione della stampa, consentitemi di utilizzare questa occasione per ringraziare affettuosamente e pubblicamente tutti i collaboratori della Questura, del Commissariato di Telese e delle specialità che hanno da tempo aumentato la loro produttività nonostante un sensibile ridimensionamento degli organici, delle risorse finanziare ed un aumento dell’età media degli operatori in servizio

Basti pensare all’incremento esponenziale del lavoro dell’Ufficio Immigrazione a causa dei massicci ed emergenziali flussi migratori, all’aumento di lavoro della Divisione Amministrativa a seguito delle nuove norme sulla detenzione delle armi. Analogamente è aumentato il complesso e delicato lavoro della divisione Anticrimine che quest’anno tra l’altro dovrà traghettare la questura nel progetto di totale digitalizzazione dell’archivio, della protocollazione e della gestione della corrispondenza.

La squadra mobile ha continuato la sua tradizione di successi investigativi con importanti operazioni sul fronte della repressione del traffico degli stupefacenti e dei reati contro il patrimonio. In proposito con soddisfazione ringrazio i colleghi della mobile per l’arresto di un pregiudicato che negli ultimi mesi aveva truffato diverse persone anziane.

Preziosa e continua è l’opera della Digos nell’analisi informativa e nel delineare le strategie di approccio all’ordine pubblico.

L’ufficio personale paziente ed instancabile gestisce con tatto e professionalità la delicata materia dei rapporti di lavoro e della disciplina

l’Ufficio Tecnico logistico provinciale riesce sempre a trovare le giuste soluzioni nonostante la riduzione dei fondi a disposizione. Un plauso particolare va ai colleghi del settore informatico.

Bravissimi i colleghi della scientifica che hanno fornito un supporto notevole agli investigatori della mobile per la identificazione degli autori dei reati; encomiabile ed instancabile è il loro lavoro per il fotosegnalamento dei cittadini stranieri.

Una lode significativa va al personale dell’ufficio di Gabinetto non solo per l’ impegno ma soprattutto perché essendo i collaboratori più vicini a me, sono quelli che più mi devono sopportare.

Una menzione particolare merita il personale non più giovanissimo delle Volanti, della Sala Operativa e di tutto l’Ufficio Prevenzione Generale che rappresenta la faccia più visibile, più esposta della Polizia di Stato, quella di cui maggiormente necessita il cittadino in difficoltà, una faccia presente sul territorio in qualsiasi momento di giorno e di notte. Una faccia che unisce in una sintesi straordinaria l’aiuto generoso al cittadino con la pretesa del rispetto della legge.

Grazie anche al nostro medico – ha aggiunto – ed al personale dell’Ufficio Sanitario che ci tiene tutti in buone condizioni di salute.

Il personale dell’Ufficio Amministrativo Contabile si disimpegna in modo ottimale tra le mille difficoltà di una gestione contabile in continua evoluzione

Saluto affettuosamente il personale tutto del Commissariato di Telese che ad ogni esigenza, nonostante l’esiguo numero di personale, risponde positivamente

Ringrazio il Vicario Dr. Raimo, che con la sua grande esperienza mi coadiuva nella gestione della Questura

Al personale tutto delle specialità della Polizia di Stato Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale va il mio sentito ringraziamento. Enorme è l’impegno dei colleghi della Postale e della Stradale nell’attività di educazione alla legalità rivolta ai ragazzi.

Saluto i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di polizia che non fanno mai mancare i loro preziosi suggerimenti costruttivi ed il loro aiuto per il superamento di oggettive difficoltà nell’ottica di una sana e reciproca collaborazione istituzionale

Fondamentale è l’apporto del personale dell’amministrazione civile dell’interno, per il prezioso contributo nei compiti amministrativi, contabili e burocratici. Un grazie va anche alle organizzazioni sindacali che li rappresentano.

Quest’anno, se mi consentite, una menzione particolare meritano i colleghi dell’A.N.P.S. per il loro continuo impegno a favore della collettività; oramai non c’è manifestazione che non li veda impegnati al fianco delle forze di polizia.

Un abbraccio fraterno va al nostro cappellano Don. Giancarlo.

Un sincero ringraziamento al Signor Prefetto dr.ssa Paola Galeone che non manca mai di sottolineare con parole di elogio la sua piena fiducia e gratitudine nell’operato dei poliziotti tutti di questa provincia.

Un saluto reverente ed affettuoso a Sua Eccellenza Mons. Andrea Mugione, che anche in questa giornata particolare per Lui e per la gente della diocesi di Benevento ci ha onorato della sua presenza. Infatti, come tutti sappiamo nel pomeriggio con una solenne cerimonia l’arcivescovo saluterà tutti i fedeli. Grazie eccellenza , grazie di vero cuore.

Desidero, altresì, rivolgere un pensiero riconoscente ai colleghi delle altre forze di Polizia: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia locale e Polizia Provinciale, tutti uniti nell’unico obiettivo di essere al servizio dei cittadini.

Ringrazio il Procuratore Conzo per la sua presenza e i magistrati tutti della Procura per la loro vicinanza agli uffici investigativi.

Saluto i rappresentanti degli organi di informazione sempre pazienti e collaborativi.

Un abbraccio va agli alunni della V classe della scuola MAZZINI per la loro gioiosa partecipazione.

Nell’avviarmi alla conclusione invio un forte e sentito ringraziamento alle famiglie delle donne e degli uomini della Polizia che condividono giornalmente le nostre ansie ed i nostri sacrifici.

Concludo, infine, rivolgendo un pensiero commosso a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, che hanno sacrificato la loro vita nell’adempimento del dovere.

Ringrazio ancora una volta tutti voi. Viva l’Italia Viva la Polizia di Stato”.

 

Questo l’elenco dei premiati :

 

Primo Dirigente VASATURO Lucio

LODE

Assistente Capo NARDONE Walter

LODE

 

Ispettore Capo

INGLESE Giovanni

LODE

Vice Sovrintendente

DE FALCO Beniamino

LODE

 

Isp. Sup. sups RANALDO Rocco

LODE

Assistente Capo

ABENANTE Vincenzo

LODE

 

Assistente Capo ZOLLO Mariaceleste

LODE

 

Vice Questore Aggiunto D’AMELIO Rosa

LODE

Assistente Capo MENDITTO Pasquale

LODE

Assistente Capo MERCURIO Roberto

LODE

Assistente Capo ALLOCCA Vincenzo

LODE

Assistente Capo D’ALESSIO Massimo

LODE

Assistente Capo GARZONE Oscar

LODE

Assistente Capo ZOLLO Antonio

LODE

Agente DI CERBO Giuseppe

LODE

 

Vice Questore Aggiunto SALZANO Alessandro

LODE

Isp. Sup. sups CILENTI Rosario

LODE

Ispettore Capo ROSSI Serenella

LODE

Vice Sovrintendente IULIANO Carmine

LODE

Assistente Capo ATTILI Alessandro

LODE

Assistente Capo CORDA Giovanni

LODE

Assistente Capo FERRANTE Paolo

LODE

Assistente Capo LOSCO Salvatore

LODE

Sovrintendente MAZZONE Walter

LODE

 

Sovrintendente Capo CIAMPONE Ennio

LODE

Assistente Capo GUARENTE Mariorazio

LODE

Assistente Capo MIRRA Ugo

LODE

Agente Scelto CORONA Nunzio

ENCOMIO

Sovrintendente GAETANO Giuseppe

ENCOMIO

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: