venerdì 19 Aprile 2024 Umberto Del Basso De Caro presenta le opere pubbliche che interesseranno il nostro territorio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Sicurezza Urbana in Provincia di Benevento: approvati i progetti per la videosorveglianza di 35 comuni

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di ...

Miasmi, nuova segnalazione: il Sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Miasmi, nuova segnalazione: il Sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Benevento - Riguardo una nuova segnalazione circa la presenza di ...

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Stampa articolo Stampa articolo

Umberto Del Basso De Caro presenta le opere pubbliche che interesseranno il nostro territorio

24/05/2016
By

Il sottosegretario di Stato on. Umberto Del Basso De Caro ha presentato questa mattina nella sede del Pd le opere che interesseranno il territorio sannita da qui a breve e per i prossimi anni.

del basso presenta i pre bandi delle opere pubbliche

E lo ha voluto fare scevro da condizionamenti elettorali ma solo per aggiornare sullo stato di opere complesse. E quindi finalmente si parte, ha detto Del Basso De Caro, per tentare di superare il gap infrastrutturale che blocca il Sannio e per dare al nostro territorio il ruolo di cerniera interregionale per collegare l’Adriatico con il Tirreno.
In testa c’è l’alta capacità con la linea Napoli-Bari che prevede un intervento di oltre sei miliardi, per una lunghezza di 470 Km. Lavori complessi la cui ultimazione è prevista per il 2028 e quindi lavori per altri 12 anni. I primi due pre bandi per i primi due lotti, Napoli-Cancello e Cancello-FrassoTelesino, sono stati pubblicati ed entro fine luglio dovrebbe ultimarsi anche la fase amministrativa. Anche il terzo lotto, quello che riguarderà la tratta Apice-Orsara, interesserà la nostra provincia per un investimento complessivo di circa 2 miliardi costituendo una grande occasione per il mondo del lavoro e quindi per le aziende e di conseguenza per gli operai impegnati nei cantieri.
In discussione, in Conferenza dei Servzi, anche la Fortorina e la Telesina due altre grandi opere trasversali che collegano sempre le due coste, adriatica e tirrenica, con previsione anche di altri due collegamenti a Molinara e San Giorgo La Molara, altezza lago.
La Regione Campania poi, con i Fondi di Coesione, ha previsto una bretella pedemontana di circa 17 Km che da Paolisi permetterà di superare tutti i paesi sull’Appia e quindi anche i semafori esistenti; il completamento della Fondo Valle Isclro per 1 Km e 700 metri; e il collegamento della Fondo Valle Vitulanese tra Foglianise e Montesarchio per un costo di 20 milioni.
Nel Piano per il Sud invece è prevista l’elettrificazione della linea Benevento-AvellinoSalernoin modo da collegare Fisciano con l’Unisannio, progetti per la Valle Caudina con l’adeguamento della tratta e 9 nuovi treni.
A latere dell’enunciazione delle opere pubbliche anche l’annuncio di una possibilità nel campo privato: l’implementazione che la Nestlè farà della produzione dello stabilimento di Ponte Valentino.
In proposito così si è espresso il sottosegretario Umbeto Del Basso De Caro : “Stiamo ormai alla vigilia della partenza dei lavori, facendo anche riferimento agli avvisi di gara pubblicati sulla stampa nazionale e non ad una mia dichiarazione onirica. Ho fattoriferimento a ciò che la stampa pubblica, bandi di gara di Ferrovie dello Stato ed i primi due tratti della Napoli-Bari. Poi abbiamodato conto del Patto per il Sud che è statosiglato dal Presidente Renzi e dal Presidente De Luca sin dal 24 di Aprile circa un mese fa, ed abbiamo dato conto dei contenuti ed abbiamo detto, con dovizia di particolari, quale parte riguarda la provincia di Benevento. Mi sembra che siamo sulla buona strada. La Regione Campania utilizza parte delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione per Opere Pubbliche importanti in provincia di Benevento, lo Stato Centrale continua a fare la sua parte con opere viarie e ferroviarie significative. Abbiamo aggiunto, e quindi la necessità della conferenza stampa, anche due completamenti che da anni attendevano, la Fondo Valle Iscleroche unisce la Telesina alla Caudina e che era ferma per 1700 metri soltanto, e poi la Fondo Valle Vitulanese che è una arteria molto significativa che parte dalla Rotonda di Foglianise, dove attualmente si è fermata, e raggiunge Montesarchio, la Via Appia. Si tratta di collegamenti, opere di adduzione alla viabilità nazionale di assoluto rilievo per i nostri territori. La tempestica relativamente a queste due opere con i Fondi Sviluppo e Coesione, e quindi somme di denaro certe perchè sono fondi strutturali europei, i progetti ci sono e quindi io mi auguro che ci possa essere una forte accelerazione. Il soggetto attuatore per entrambe le opere è l’Amministrazione Provinciale di Benevento”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: