venerdì 19 Aprile 2024 Farese: Dati drammatici inchiodano Benevento sul tema lavoro. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Farese: Dati drammatici inchiodano Benevento sul tema lavoro.

24/05/2016
By

Marianna Farese: “Essenziale favorire l’iniziativa dei privati locali”.

marianna farese partecipa a sai chi voti

Benevento: tasso di disoccupazione 17%, disoccupazione giovanile 47%, e il 6% di chi aveva un lavoro lo ha perso negli ultimi anni. La prima emergenza che il Movimento 5Stelle vuole affrontare al governo della città è quella del lavoro. Con la triade cultura-storia-turismo. Ma anche, e soprattutto, creando le condizioni per lo sviluppo. Dunque niente burocrazia, niente corruzione, patti chiari con le imprese. E un Piano urbanistico comunale senza megainvestimenti per favorire le imprese locali.
Nei giorni scorsi l’allarme della Confcommercio: «A livello nazionale il settore ha perso 3 imprese ogni 100 attive con una sostanziale omogeneità a livello territoriale». Per il Sannio i dati sono drammatici, con un meno 4,5% di vendite nel commercio e con una perdita del 2% di imprese nel settore. Sono le conseguenze di una crisi ormai di lungo periodo che dopo l’agricoltura e l’industria, ormai si estende a ogni settore economico di Benevento e della sua provincia. “Per uscire da questa situazione – dice Marianna Farese, candidato sindaco 5Stelle – mettiamo al centro del nostro programma la triade cultura-storia-turismo. Sono, tuttavia, ben consapevole che essa da sola non basta. Per questo promuoviamo una serie di iniziative per favorire l’iniziativa privata”.
Il Comune non crea lavoro. Però può favorire le condizioni per lo sviluppo svolgendo al meglio le proprie attività, prestando servizi sempre più efficaci ed efficienti affinché le imprese possano contare sull’aiuto del Municipio e non si imbattano in regole burocratiche o peggio nella corruzione della macchina amministrativa. Contemporaneamente l’Amministrazione può agire sul Piano Urbanistico Comunale, rivedendo in toto sia le prospettive delle funzioni urbane e di area vasta, sia quelle dell’edificabilità. Ai fini dello sviluppo il Movimento 5Stelle vuole puntare al recupero del patrimonio edilizio, sia pubblico che privato. Il decremento della popolazione negli ultimi anni del 2%, infatti, non giustifica nuove costruzioni. Dunque niente mega progetti, ma recuperare i fabbricati esistenti per favorire le imprese locali.
L’altra proposta dei 5Stelle riguarda l’accesso al credito delle imprese. Il Comune deve rendersi promotore, insieme alle altre istituzioni locali (Provincia e Camera di Commercio), della costituzione di un fondo rotativo, in modo da finanziare, a tasso nullo, gli investimenti delle piccole e medie imprese locali, visto che negli ultimi anni le sofferenze bancarie sono aumentate del 41%, provocando una costante mortalità delle imprese cittadine.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,