- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Meteo, Arriva il Caldo.Da giovedì temperature in salita.

Fine Maggio con l’anticiclone africano, interessato soprattuto il Centro Sud

meteo arriva il caldo

“L’anticiclone  – spiegano gli esperti – dovrebbe prevalere quanto meno al Centro Sud determinando una fase stabile e soleggiata e con clima tipicamente estivo. Il Nord invece vedrebbe le influenze delle correnti instabili che scorrono sul Centro Nord Europa. Qui il tempo risulterebbe all’insegna della variabilità con qualche fenomeno soprattutto su Alpi, prealpi in locale sconfinamento anche alla Valpadana”.

“Tra venerdi e sabato le temperature saranno così in netto aumento un po’ su tutta l’Italia”, ma soprattutto al Centrosud, dove entro venerdì si potranno raggiungere punte di 30°C sulle interne, anche superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria interna, Basilicata e Puglia. L’apice di questa prima ondata di caldo è attesa tra venerdì e sabato. L’aria calda proveniente dal Nord Africa si farà sentire anche in quota, specie lungo l’Appennino, con impennata termica e punte di oltre 24-25°C a 1000m, zero termico oltre i 3500m.”

Tra le città più calde anche Benevento con  “Cosenza, Matera, Foggia, Catania, che potrebbero superare i 30°C. Tra venerdì e sabato punte vicine ai 30°C attese anche in città come Firenze e Frosinone, fino a 28-29°C a Roma, Caserta, Perugia, Macerata, Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Padova, Trento, Bolzano, Udine. Clima più fresco ma comunque gradevole lungo le coste grazie alle brezze marine.”

“Nel prossimo fine settimana dovrebbe però tornare qualche rovescio o temporale al Nord e Toscana, specie domenica, mentre al Centrosud il tempo dovrebbe mantenersi stabile e caldo” – prevedono gli esperti da 3bmeteo.com –