venerdì 19 Aprile 2024 Clemente Mastella, Reddito di vita: il minimo alle famiglie autenticamente povere | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Clemente Mastella, Reddito di vita: il minimo alle famiglie autenticamente povere

03/05/2016
By

“L’emergenza in cui è piombata Benevento insieme ad intere famiglie necessitate dall’assenza di reddito, impone alla prossima amministrazione comunale la realizzazione di soluzioni in grado di ripianare le disuguaglianze”. – E’ quanto dichiara Clemente Mastella candidato sindaco a Benevento – 

Mastella : “Ho chiesto un intervento urgente per rivedere la decisione di ridurre i tagliandi a disposizione dei tifosi”

Clemente Mastella

“Occorrono ricette nuove per problemi mai così gravi.
In questo senso,  – continua Mastella – oltre ai servizi che vanno migliorati secondo standard minimi di qualità, oltre ad una politica tributaria che sappia fare la differenza tra chi ha e può dare e chi proprio non ha nulla nemmeno per pagare le imposte comunali, serve con urgenza un provvedimento che assicuri ai più bisognosi la possibilità di partecipare alla vita della città. Un reddito minimo di vita!
Per garantire la copertura di queste misure straordinarie il Comune può tranquillamente rinunciare a qualunque altra spesa!
Un reddito minimo che assicuri una vita dignitosa, innanzitutto a chi ha figli. Un sostegno che deve essere garantito a coloro che in possesso dei requisiti, stringenti e soggetti a continue verifiche, si potrebbe trovare senza lo stretto necessario per se e per la propria famiglia a causa, ad esempio, della perdita del posto di lavoro o di una malattia improvvisa.
Frammentare in mille rivoli diversi il sostegno alle famiglie in grave stato di necessità, vuol dire non offrire loro un vero aiuto. Garantendo ogni mese, per un periodo di tempo limitato alla risoluzione delle emergenze più immediate, tutto il necessario ad una vita dignitosa, darebbe la possibilità alle famiglie di rimettersi in carreggiata senza sprofondare nel baratro della indigenza assoluta.
Assicurando sostegno secondo regole e criteri stabiliti una volta per tutte, si otterrebbero anche due importanti risultati: velocizzare le pratiche burocratiche snellendo e riducendo il numero delle procedure, e si svincolerebbero i cittadini da quel rapporto di continua sudditanza rispetto a politica e rappresentanti istituzionali.
Le emergenze vere  – conclude Mastella – non possono aspettare la prossima visita elettorale della Boschi o la prossima conferenza stampa sui fondi europei: comprendo che il Pd abbia necessità di attaccare me per nascondere le proprie incompetenze ma di fronte a questo scenario di drammatica povertà perché nessuno si è mosso per tempo?
Certo non saranno le risorse riciclate dal patto per il Sud, che prima era annunciato ad 11 miliardi ed ora è già sceso a 10, a rivitalizzare il territorio di Benevento. Non servono false promesse, già facendo leva sulle sue potenzialità inutilizzate, la nostra città ce la può fare”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: