venerdì 19 Aprile 2024 Del Vecchio a Mastella : ” Invece di girare a dare pacche sulle spalle, confrontiamoci sui temi” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Del Vecchio a Mastella : ” Invece di girare a dare pacche sulle spalle, confrontiamoci sui temi”

02/05/2016
By

Presentato alla stampa nel pomeriggio il focus programmatico sul tema ‘Città aperta e a periferia zero: obiettivo 100mila’ in programma il prossimo 4 maggio.

presentazione primo focus

Raffaele Del Vecchio, candidato a Sindaco della città di Benevento, ha presentato questo pomeriggio, coadiuvato dall’arch. Raimondo Consolante,  nel proprio comitato elettorale al Viale degli Atlantici, il primo focus programmatico  sul tema ‘Città aperta e a periferia zero: obiettivo 100mila’.

Obiettivo mettere a fuoco problematiche importanti correlate alla città con un particolare occhio alle contrade, visto la possibilità di usufruire per la prima volta dei Psr, e alla costituzione di una collaborazione con i comuni di prima cintura per creare quell’area vasta, oggi indispensabile, per raggiungere, anche se non in prima battuta, i 100.000 abitanti.

A tal proposito Del Vecchio ha risposto ancora una volta a quelli che vogliono “giocarci su” i 100.000 abitanti e che ironizzano sulla possibilità di portare in città le 100.000 persone.

Ma parlando di cose serie, c’è da programmare anche l’economia e lo sviluppo urbano della città dei prossimi 5 anni.

Con lo scomparimento da qui a breve delle province, ancora in vita ma non si sa per quanto, la correlazione con altri territori, con altri comuni, per creare una area vasta diventa essenziale per lo sviluppo della città che deve appunto partire dai comuni di prima cintura, quelli immediatamente confinanti, per passare poi a quelli di seconda cintura, diventa essenziale.

Un accenno anche ai ” tour” cittadini degli altri candidati a sindaco che stanno cavalcando l’onda delle contrade senza neanche sapere di cosa si parla. E farlo oggi che per la prima volta Benevento è entrato in fascia C, unico territorio in Campania, e quindi con la possibilità di poter accedere ai Psr per i fondi a favore proprio delle contrade, diventa cosa ridicola. E non si risolvono i problemi, ha aggiunto Del Vecchio, creando un assessorato alle contrade !

Ha così invitato espressamente i suoi competitor a confrontarsi con lui sui temi e non sui tour che stanno facendo per soli  fini elettorali, smettendola di andar stringendo mani davanti ai bar e a dare buffetti sulle guance ai beneventani.

Quindi nei programmi di Del Vecchio c’è una città intercomunale che abbia l’obiettivo di riunire i comuni limitrofi il capoluogo per tentare una gestione facendo rete tra gli enti locali istituendo un patto politico-amministrativo.

L’esposizione dei punti salienti è stata poi affidata all’arch. Raimondo Consolante che ha illustrato le finalità del focus al quale sono stati invitati tutti i sindaci della provincia di Benevento oltre al sottosegretario di Stato on. Umberto Del Basso De Caro ed al consigliere regionale on. Mino Mortaruolo. Si auspica però anche la partecipazione dei cittadini.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,