venerdì 19 Aprile 2024 Amministrative 2016. Sguera e De Nigris (M5S): “A proposito della “famosa” Commissione Bilancio…” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Amministrative 2016. Sguera e De Nigris (M5S): “A proposito della “famosa” Commissione Bilancio…”

18/04/2016
By

Ecco quanto scrivono i candidati al Consiglio Comunale Nicola Sguera e Danilo De Nigris

NICOLA SGUERA 2

prof. Nicola Sguera M5S

“Con delibera del 29.09.2015, il Consiglio Comunale di Benevento provvedeva all’istituzione di una Commissione d’indagine sui debiti fuori bilancio, poi presieduta dal dott. Luigi De Minico.
Lo scopo di tale Commissione sarebbe quello di esaminare e successivamente relazionare sui debiti fuori bilancio formatasi nel corso degli anni e riconducibili direttamente o indirettamente alla gestione dell’Ente Comune. E certo bisogna precisare che tali debiti sono stati creati nel corso dei decenni, ampliando così le responsabilità politiche di diverse generazioni di amministratori (forse anche contabili).
Tale obiettivo è di certo non facile, una mission impossible per i coraggiosi mastini dei debiti, che sicuramente avranno lavorato alacremente in questi mesi (circa sei) e analizzato un certo numero di documenti.
Nell’ottobre 2015 scrivevamo: «La Commissione di indagine sui debiti fuori bilancio è fumo gettato negli occhi dei cittadini. Essa tradisce già in origine il proprio mandato: i componenti, i cui nomi non sono nemmeno ancora stati designati, non avranno il tempo materiale di appurare su chi ricada la grave responsabilità del pesantissimo debito del Comune». Con la consueta prosopopea l’onorevole Zarro replicava affermando che: «La Commissione, invero, non è affatto inutile. La costituzione della Commissione di indagine è utile per più versanti». Ci accusava di dilettantismo e ci sfidava (pare esserci la smania nel PD di sfidarci, ma… forse l’onorevole Zarro non sarà candidato neanche nelle liste del PD) ad un pubblico confronto. La campagna elettorale in corso è certo la “disfida” migliore che si possa immaginare: di fronte all’intera città, che chiede conto di quanto fatto o non fatto.
Le domande che poniamo a Zarro e ai membri della Commissione: tale lavoro, seppur breve, ha prodotto qualcosa? I cittadini avranno la possibilità di conoscere, in modo trasparente e celere, l’operato di tale Commissione? Quanti e quali debiti sono stati già vagliati? A quali anni si riferiscono? Quali sono i titoli che li hanno generati? Come mai sul sito ufficiale del Comune di Benevento “http://www.comune.benevento.it/” non v’è notizia alcuna di tale Commissione e dei suoi componenti? Infine: quanto è costata alla comunità questa Commissione?
Domande chiare e semplici a cui i cittadini beneventani gradirebbero ricevere una risposta altrettanto chiara. Altrimenti verrebbe confermato su questo ed altre questioni il ruolo di Cassandra del MoVimento Cinque Stelle. E verrebbe di citare Tito Livio, secondo il quale «l’arroganza si limita solo alle parole».
L’impegno che prendemmo ad ottobre lo ribadiamo ora, rafforzandolo: istituire, subito dopo le elezioni che ci porteranno nell’Aula consiliare una vera Commissione d’indagine, che operi seriamente per dare certezza della massa debitoria, per determinare un punto di partenza che consenta di avanzare ipotesi realistiche ed eque di risanamento. Per ‘dare a ciascuno il suo’, in termini di responsabilità. Il PD deve parlare del futuro perché deve oscurare il gramo presente di cui è responsabile. Noi possiamo con realismo guardare alla realtà fattuale e, senza mentire ai cittadini o taroccare i conti, guardare al domani con fiducia. L’impegno e l’onestà degli intenti, come amava ripetere Gianroberto Casaleggio, sono rivoluzionari”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,