venerdì 29 Marzo 2024 A Benevento il 6° Forum sul Contratto di Fiume Sabato il 18 marzo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Benevento il 6° Forum sul Contratto di Fiume Sabato il 18 marzo

15/03/2016
By

Sul tavolo la messa in sicurezza, la riqualificazione ambientale e l’uso produttivo del territorio attraversato dal Fiume Sabato.

Palazzo Paolo V

Palazzo Paolo V

Si terrà venerdì 18 marzo alle ore 17 presso Palazzo Paolo V a Benevento il 6° Forum sul Contratto di Fiume Sabato, promosso dal Gal Partenio insieme al Comune di Benevento. Dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa con i Comuni dell’Irpinia e del Sannio, il confronto si sposta nel Comune sannita dove si discuterà di questo importante strumento di governance dei processi di sviluppo locale, alla presenza di sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle associazioni.
Sul tavolo la messa in sicurezza, la riqualificazione ambientale e l’uso produttivo del territorio attraversato dal Fiume Sabato. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli attori interessati (pubblici e privati) nella gestione e nell’utilizzo della risorsa acqua e delle potenzialità del territorio dell’intero bacino che abbraccia le province di Avellino e Benevento.
Il processo di costruzione del Contratto di Fiume, partito dal confronto tra tutti i portatori d’interesse del territorio attraverso l’innovativo strumento dei forum, ha come obiettivo l’attivazione di interventi di riqualificazione ambientale attraverso un sistema di regole caratterizzato da una serie di criteri: utilità pubblica, sostenibilità ambientale, valore sociale e rendimento economico.
L’intervento è attivato nell’ambito del PSL “Terre e Sentieri del Partenio” – Asse IV Leader del PSR Campania 2007/2013 e trova nella nuova programmazione un’occasione strategica che avrà ricadute sul territorio non solo in termini ambientali ma anche di sviluppo e crescita territoriale.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,