- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

I Giovani imprenditori presentano il “Progetto Stinn” Incubatore di imprese made in Confindustria

“Mi piace definire il progetto STINN un incubatore di Imprese Made in Confindustria” – dichiara Pio Guarino Presidente dei Giovani Imprenditori – in apertura della Conferenza Stampa di presentazione del progetto tenutasi questa mattina nella sede degli Imprenditori di Piazza Colonna.

progetto stinn

“STINN è un programma strutturato che intende sostenere attività innovative e imprenditori che hanno una idea di impresa e vogliono realizzarla. STINN è un metodo attraverso il quale supportare un modello di sviluppo basato sul principio dell’Open Innovation, al fine di favorire la nascita e l’accompagnamento di nuove iniziative imprenditoriali. STINN è un programma strutturato in 1+2 anni e prevede un calendario di appuntamenti attraverso i quali stimolare la nascita di Startup, favorire i processi di innovazione e sviluppare un networking fatto di imprese e conoscenza, capaci di sostenere l’innovazione.”
Della bontà del progetto STINN è convinta anche Valeria Fascione – Assessore regionale alle Startup e innovazione. “L’assessore ha infatti dichiarato: sono solo all’inizio del mio impegno e iniziative come quella odierna mi incoraggiano ad andare avanti. STINN rappresenta un progetto che può contare su una buona programmazione, premia il merito e il talento e contiene tutti gli ingredienti necessari a decretarne il successo. Il fatto che Apple abbia deciso di investire sui giovani è molto significativo e certamente rappresenta una forte leva da poter mettere a sistema per favorire l’innovazione. Credo che il progetto STINN rappresenti esattamente la messa in pratica della nostra strategia che vede assieme animazione territoriale, scouting e networking. STINN è un progetto unico per tipologia, organicità e struttura, che sicuramente sosterremo ”
Quella dei Giovani Imprenditori è una importante sfida che vede assieme metodo e contenuti e che può attivare processi virtuosi capaci di introdurre elementi innovativi nell’economia esistente.
Domenico Ialeggio “Consigliere giovani Imprenditori di Confindustria Benevento ha presentato una delle principali novità del progetto e vale a dire il sito ufficiale dell’iniziativa, consultabile all’indirizzo www.stinn.it. Il sito infatti rappresenta un primo importante strumento per raccogliere informazione e veicolarle all’esterno.
Altra decisiva opportunità è data da Tache Coffee, altro importante appuntamento contenuto nel progetto STINN, e nato per favorire il network e offrire supporto alla comunità di appassionati e professionisti del settore tecnologico dell’ICT. Questo argomento è stato approfondito da Antonio Furno Co Founder Tech Coffee che ha già programmato per il 2016, 2 giornate durante le quali, condividere knowhow e presentare le tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo.
Antonio Piscopo – responsabile startup Direzione centro Sud Banco popolare ha fornito il suo contributo sull’importanza di sostenere le startup quali leva dello sviluppo economico territoriale e motore di idee.
Ed infine Gianmaria Zoino – Presidente JEBS – Junior Enterprise Benevento e Sannio ha presentato Startup weekend, business competition giunta alla sua terza edizione.
Insomma i Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento hanno messo in piedi una macchina capace di innescare processi innovativi.