giovedì 18 Aprile 2024 Il Potere. Avvincente incontro al Cives con Don Mario Iadanza, Viespoli e Mortaruolo | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Potere. Avvincente incontro al Cives con Don Mario Iadanza, Viespoli e Mortaruolo

26/02/2016
By

Ad introdurre l’argomento Ettore Rossi  che ha datto il via alla discussione evocando le parole che normalmente si associano al potere : responsabilità, delusione, arroganza e prevalicazione.

cives - iadanza viespoli mortaruoloIl primo intervento è stato di Don Mario Iadanza che ha parlato del problema della disinformazione di massa e quindi del potere mediatico che condiziona negativamente la vita del paese nel mentre ci sarebbe bisogno di messaggi di sobrietà e corretezza. Poi ha introdotto il concetto di autoritas che deve essere esempio e modello. La democrazia, dice Iadanza, non rappresenta di per sè il potere, perchè la conta delle teste non necessariamente, porta ad espressioni di merito e la politica  deve dare risposte e non elencare problematiche. Purtroppo, però aggiunge Iadanza, Benevento è una città che muore e che si avvia ad essere poco più di un grande paese.

La parola poi è passata a Viespoli  che nel suo intervento pone l’accento su potere  come forza per  relazionare   due persone ed il condizionamento che può avvenire di una sull’altra. Uno sguardo poi anche al potere strumentale che conferisce una  forza vedi il denaro. In politica, poi , nel rapporto con il potere si inserisce quello carismatico e quello legale. Insomma  c’è n’è per tutti i gusti ! C’è poi quello di rappresentanza, sempre riferito alla politica, ma che oggi rappresenta più una democrazia senza popolo, perchè  il rapporto politica-popolo, senza la scelta del rappresentante, si è rotto e conseguenza, è la delegittimazione della politica stessa. C’è bisogno, ha detto Viespoli,  di una grande riforma, quella elettorale, per riportare al centro di tutti il cittadino, cioè il popolo sovrano.

Per Mortaruolo, potere, è possibilità di cambiare le cose e in ciò,  internet, ha cambiato tutto, linguaggio e sistema. Ma la politica non è la risoluzione burocratica del problema, ma bensì una attività di convincimento non basata sulla forza, ma sulle idee e diventa autorevole quando avvia la discussione e decide. La parola potere deve dare speranza e futuro. E poi, ha aggiunto Mortaruolo, quando  la politica non fa il suo mestiere i posti li occupano i tecnici ( rif. a Monti ndr) che non salvano dal baratro.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: