- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Felice Accrocca sarà il nuovo Arcivescovo di Benevento ha annunciato Mugione

“Porgiamo i saluti calorosi, il nostro abbraccio di comunione, il benvenuto nella nostra famiglia e preghiamo affinché sia pastore paziente, missionario” – ha detto Mugione –

Andrea MugioneUfficializzata questa mattina  dall’arcivescovo uscente, monsignor Andrea Mugione, al Duomo di Benevento  la nomina del nuovo arcivescovo. Sarà Felice Accrocca, sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha detto Mugione. Presenti il prefetto Paola Galeone, il questore di Benevento, Antonio Borrelli, il sindaco Fausto Pepe, i vertici delle Forze dell’Ordine, oltre a numerosi fedeli, religiosi e sacerdoti della diocesi beneventana.

autoritàFelice Accrocca, sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e vicario episcopale per la pastorale e parroco a Latina,  è stato scelto  dal nostro Papa Francesco. “E’ con grande gioia – ha detto Mugione dall’altare della cattedrale – che vi comunico che il nostro Papa Francesco, ha scelto la nuova guida della nostra comunità. A lui va il mio più caloroso benvenuto nella nostra famiglia”.

Prima della lettura del decreto mons. Mugione, ha commentato un brano del vangelo dicendo che la “Chiesa non è dei presbiteri, ma di Cristo ed ovunque c’è la Chiesa c’è Cristo”.felice accroccaFelice Accrocca è nato a Cori, in provincia di Latina il 2 dicembre 1959. Dopo la maturità scientifica ha frequentato i corsi teologici presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Successivamente ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato presbitero a Cori il 12 luglio 1986, incardinandosi nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Studioso di storia medievale, docente nella “Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa” nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Teologico di Assisi, è autore di numerosi volumi e saggi su Francesco e Chiara d’Assisi e sul francescanesimo medievale.

Mugione  giunse nel Sannio nel maggio del 2006, è stato alla guida della comunità ecclesiastica e dei fedeli per 10 lunghi anni.Nell’arco di questi anni sono state tante le iniziative messe in campo per rinnovare l’Arcidiocesi di Benevento.Tante anche le iniziative culturali  fino al  restauro completo del Duomo e la realizzazione del percorso archeologico  dell’ipogeo. “Anni pieni di lungo lavoro  ma colmi di di grandi soddisfazioni”-  ha  commentato il vicario –

mugione don pompilioLa data dell’arrivo del nuovo pastore della chiesa beneventana ancora non si conosce, sarà il vicario generale dell’Arcidiocesi di Benevento don Pompilio Cristino a concordare le fasi del passaggio di consegna. Intanto fino all’insediamento, sarà ancora Andrea Mugione in qualità di amministratore apostolico, a guidare l’Arcidiocesi di Benevento fino all’arrivo del nuovo arcivescovo. Il ringraziamento della comunità ecclesiastica e dei fedeli è stato affidato alle parole del vicario arcivescovile don Pompilio Cristino.