venerdì 29 Marzo 2024 Sanità campana al collasso: domani la Uil scende in piazza per la fiaccolata contro i gravi disservizi | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sanità campana al collasso: domani la Uil scende in piazza per la fiaccolata contro i gravi disservizi

10/02/2016
By

La manifestazione avrà inizio in Piazza Plebiscito a Napoli, e proseguirà verso la sede della Regione Campania palazzo santa Lucia.

bandiere cgil cisl e uil

Sedicimila lavoratori in meno nella sanità, dal 2007 al 2015, a causa del blocco del turn over; precariato diffuso; chiusura dei servizi territoriali e ospedalieri; soppressione di 2.402 posti letti per malati acuti; smantellamento dei servizi psichiatrici e dei servizi al paziente fragile; mancata integrazione del 118 con la rete ospedaliera; barelle in corsia; liste di attesa interminabili e migrazione extra regionale: è l’istantanea a tinte scure, scurissime, della condizione in cui versa la sanità nella regione Campania.
“Siamo di fronte a condizioni oramai insopportabili sia per i cittadini che per i lavoratori. In molte strutture ospedaliere della nostra Regione troppo spesso si nega un diritto fondamentale, quello alla salute. Abbiamo troppe e gravi ragioni per scendere in piazza, giovedì 11 febbraio, con una fiaccolata che da Piazza Plebiscito arriverà fino alla sede della Regione a Santa Lucia”, è quanto affermano Pierpaolo Bombardieri e Vincenzo Martone, rispettivamente Responsabile della UIL Campania e Segretario generale della UIL FPL Campania.
“La fiaccolata – continuano Bombardieri e Martone – che coinvolgerà lavoratori del settore e cittadini, vuole essere un forte segno di protesta, di indignazione e di denuncia, e con essa lanceremo il nostro appello al Presidente De Luca e al Commissario ad acta Polimeni, affinché venga affrontata quella che è diventata, oramai, una vera e seria emergenza”.
La UIL, insieme a CGIL e CISL, consegnerà un documento con tutti gli interventi che andrebbero messi in campo nel settore sanitario, a partire dalla necessità di definire e garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA); le reti di emergenza; il piano ospedaliero regionale; il piano sanitario regionale. E poi ancora, il potenziamento della prevenzione, la rete oncologica distrettuale e ospedaliera; la riabilitazione pubblica e la rete territoriali per le fasce deboli, fino a governare il sistema della sanità privata accreditata, controllando le prestazioni erogate e applicando il contratto di settore per evitare il dumping contrattuale.
Inoltre, il documento prevede e propone tutte quelle azioni non più rinviabili che riguardano i lavoratori del settore, come la stabilizzazione dei precari, lo sblocco del turn over, fino alla pubblicazione di nuovi bandi per mobilità e concorsi, per garantire la presenza del personale necessario ai servizi da erogare, e per il rispetto della normativa europea sugli orari di lavoro e i riposi (legge 161/2014).
La fiaccolata di domani, giovedì, 11 febbraio 2016, avrà inizio alle ore 17:00 a Piazza Plebiscito in Napoli, e proseguirà verso la sede della Regione a Santa Lucia.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: