giovedì 28 Marzo 2024 Scuola, il 12 Febbrao i sindacati annunciano presidio in Prefettura. Al Ministero chiedono: “Tavolo di confronto sui diritti acquisiti dai precari” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Scuola, il 12 Febbrao i sindacati annunciano presidio in Prefettura. Al Ministero chiedono: “Tavolo di confronto sui diritti acquisiti dai precari”

10/02/2016
By

Il presidio  dicono  Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola, lo Snals,  è previsto per il 12 febbraio dalle ore 16:30 davanti alla Prefettura di Benevento per chiedere al Ministero dell’Istruzione l’apertura di un tavolo di confronto sui diritti acquisiti dai precari coinvolti dal concorso.

prefettura benevento“Il concorso pubblico – spiegano nella nota – è lo strumento di reclutamento che garantisce assunzioni trasparenti, in contrapposizione alla chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici. Il concorso è un atto dovuto, ma prima vanno gestite le situazioni di eccezionalità che ancora permangono, nonostante le assunzioni del piano nazionale.

Non è colpa dei precari – si legge – se per anni si è usato l’organico di fatto per garantire l’ordinario funzionamento delle scuole. Questi numeri dovevano essere quelli dell’organo di diritto: non ci sarebbero stati precari ma personale di ruolo. La sentenza della Corte di Giustizia Europea che vieta la reiterazione dei contratti va attuata, determinando i criteri per l’assunzione di coloro che possono vantare tale reiterazione.

Dopo il parere critico del CSPI,  è necessario: risolvere la situazione di chi pur avendo i titoli per l’assunzione rischia di essere estromesso da un concorso a dir poco selettivo, che non valorizza il lavoro e le professionalità acquisite; sanare l’illegittimità della mancata assunzione dei docenti della scuola dell’infanzia delle Graduatorie di Merito e delle GAE, che non hanno potuto concorrere al piano nazionale di assunzioni con il pretesto della delega sul percorso 0-6, che non ha avuto alcun finanziamento; bandire il terzo ciclo di TFA per i docenti di terza fascia, spesso in possesso di anni di servizio cospicui come quelli dei colleghi delle altre graduatorie, ma che rischiano di non poter concorrere, perché privi del requisito dell’abilitazione.

La mobilitazione unitaria – concludono le sigle sindacali – parla al mondo del precariato esteso perché quando c’è un confronto tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione si estendono i diritti per tutti. Le organizzazioni sindacali saranno in piazza il 12 febbraio a rivendicare ancora una volta un piano assunzionale che risponda anche col concorso all’eccezionalità di una situazione che avrà termine, anche da un punto di vista giudiziario, solo con la fine della stagione del precariato storico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , , , ,