mercoledì 24 Aprile 2024 Protocollo d’intesa tra il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento e il Teatro S. Carlo di Napoli: nasce il Progetto Orchestra Academy | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Protocollo d’intesa tra il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento e il Teatro S. Carlo di Napoli: nasce il Progetto Orchestra Academy

08/02/2016
By

Importante protocollo d’intesa realizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con il Teatro S. Carlo di Napoli: nasce il Progetto Orchestra Academy.

protocollo d'intesa teatro san carlo e conservatorioL’iniziativa è stata presentata con una Conferenza Stampa, questa mattina, lunedì 8 febbraio, alle ore 12.00, presso la Sala Presidenza al Piano Sovrintendenza del Teatro di San Carlo.
Sono intervenuti: Rosanna Purchia Sovrintendente, Teatro di San Carlo; Emmanuela Spedaliere, Direttore Affari Istituzionali e Marketing, Teatro di San Carlo; Caterina Meglio, Presidente, Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento; Giuseppe Ilario,
Direttore, Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento; Cecilia Laca, Primo Violino e spalla, Orchestra Teatro di San Carlo; Francesco Andolfi, Segretario Artistico, Teatro di San Carlo. Presente anche il Procuratore aggiunto di Benevento, Giovanni Conzo, a testimonianza del sostegno e della vicinanza alle progettualità didattico-artistiche poste in essere dall’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita.
Il Teatro di San Carlo è sempre più attivo sul fronte della formazione, e, accanto a un calendario educational (ricordiamo 50 alzate di sipario, per un bacino di 50.000 piccoli spettatori, 14 produzioni suddivise in 8 percorsi formativi) e alle iniziative proposte sul fronte della didattica, indirizzate queste a un pubblico generico, o alle scuole, e propedeutiche alla fruizione musicale e agli spettacoli in cartellone, il Teatro ha consolidato una serie di attività di alta formazione musicale e teatrale.
Tra queste spicca la neonata Orchestra Academy, concepita alle fine del 2015, come ‘Corso Superiore di Tecnica Orchestrale’ (della durata di 5 mesi), tenuto dalle prime parti dell’Orchestra del San Carlo e volto alla realizzazione di un’Orchestra Giovanile, diretta dal Maestro Gabriele Ferro, destinato a giovani dai 18 ai 26 anni, già diplomati (il bando scade il 29 febbraio).
Il protocollo d’intesa tra l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita ed il Teatro S. Carlo è stato promosso e fortemente sostenuto dal Presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, Caterina Meglio e dal Direttore, Giuseppe Ilario, in collaborazione, ovviamente, con il Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,