venerdì 19 Aprile 2024 Pietrelcina.Grande attesa per l’arrivo delle reliquie del corpo del frate stigmatizzato | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina.Grande attesa per l’arrivo delle reliquie del corpo del frate stigmatizzato

29/01/2016
By

Traslazione temporanea di San Pio, ecco tutti gli eventi trasmessi da “Padre Pio Tv”. Nel paese natale quattro giorni dal giorno 11 al 14 febbraio 2016.

le spoglie di padre pio

Continua a pieno ritmo l’intera organizzazione inerente la traslazione temporanea del corpo di San Pio nelle varie località italiane, nello specifico Roma, Pietrelcina, Benevento, Foggia e San Giovanni Rotondo. Cinque località che avranno l’onore ma anche l’onere di preparare nei minimi particolari ogni fase per accogliere nel migliore dei modi le migliaia e migliaia di devoti che arriveranno da ogni località italiana ed estera per visitare da vicino e unirsi in preghiera davanti alle sacre reliquie del frate cappuccino nativo di Pietrelcina. Intanto, il paese natale è seriamente impegnato per preparare e organizzare il grande evento per i giorni 11 – 12 – 13 e 14 febbraio 2016. Dopo cento anni Padre Pio ritorna nel Suo paese per incontrare i compaesani e tutti coloro che saranno presenti a tale importante evento mondiale. Un altro miracolo di Padre Pio: lascia l’amato paesello il 17 febbraio 1916 e ritorna proprio nel febbraio 2016. Arcani disegni di Dio che lasciano riflettere ogni persona e che difficilmente si potrà dare una spiegazione. Intanto, i tanti eventi nel corso della traslazione e permanenza sia a Roma che Pietrelcina ed altre località saranno seguiti in diretta televisiva come pure in differita da (Padre Pio TV) e la televisione del Vaticano, oltre alle altre tantissime televisioni nazionali e locali. Le diverse dirette televisive inizieranno il 2 febbraio da San Giovanni Rotondo fino al giorno 16 febbraio. Ben 15 giorni di riprese televisive e di ogni altro supporto mediatico per il particolare evento mondiale. Ricordiamo che è la prima volta che le reliquie del Santo di Pietrelcina vengono traslate in luoghi diversi. Per quanto attiene Pietrelcina, il corpo di San Pio arriverà nella cittadina sannita il giorno 11 febbraio alle ore 12 a Piana Romana per la relativa accoglienza della popolazione. Senza dubbio una gioia immensa e di grande afflato fraterno per l’intera collettività. A Pietrelcina, le reliquie di san Pio resteranno fino al giorno 14 febbraio. Ecco gli eventi programmati dai vertici della televisione “Padre Pio TV”.
Pietrelcina, Piana Romana ore 12,00: arrivo delle reliquie di san Pio presso Piana Romana (la frazione rurale del paese sannita dove la famiglia Forgione possedeva un podere e dove il Cappuccino ricevette le prime stimmate), liturgia di accoglienza presieduta dal ministro Provinciale, fr. Francesco Colacelli (servizio registrato, trasmesso in differita); ore 13,00: processione con le reliquie del corpo del Santo verso Pietrelcina, sosta dinanzi al Palazzo Municipale (benedizione della città impartita da fr. Marciano Guarino, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini) e proseguimento fino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli – Santuario Diocesano di San Pio da Pietrelcina (servizio registrato, trasmesso in differita).
Chiesa di Santa Maria degli Angeli – Santuario Diocesano di San Pio da Pietrelcina ore 18,00: santo Rosario (diretta); ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Giuseppe D’Onofrio, parroco e rettore (diretta);
ore 20,00: fiaccolata per le vie della città con le spoglie di san Pio verso la chiesa conventuale della Sacra Famiglia (servizio registrato, trasmesso in differita).
Chiesa della Sacra Famiglia ore 20,30: accoglienza delle reliquie con il rito di apertura straordinaria e temporanea della Porta Santa del Giubileo, presieduto da fr. Francesco Colacelli (diretta); ore 21,00: santo Rosario (diretta).
Venerdì 12 febbraio – Pietrelcina Chiesa della Sacra Famiglia ore 7,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Marciano Guarino (diretta); ore 10,00: Celebrazione Eucaristica per il precetto pasquale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede (diretta); ore 15,00: incontro di preghiera con l’Ordine Francescano Secolare della Campania (diretta); ore 17,00: santo Rosario (diretta); ore 17,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma il Sig. Card. Angelo Comastri (diretta); ore 21,00: santo Rosario (diretta).
Sabato 13 febbraio – Pietrelcina Chiesa della Sacra Famiglia ore 7,30: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Marciano Guarino (diretta); ore 11,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Guglielmo Alimonti, assistente dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio per l’Abruzzo (diretta); ore 16,30: santo Rosario(diretta); ore 17,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma il Sig. Card. Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, presidente della Conferenza Episcopale della Campania (diretta); ore 20,00: veglia di preghiera a cura del Servizio di Animazione Vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini (diretta).
Domenica 14 febbraio – Pietrelcina
Chiesa della Sacra Famiglia ore 7,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Marciano Guarino (servizio registrato, trasmesso in differita); ore 8,00: partenza delle reliquie per la Cattedrale di Benevento (diretta).
Benevento Cattedrale ore 9,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, arcivescovo metropolita di Benevento (diretta o servizio registrato, trasmesso in differita).
Padre Pio Tv trasmetterà gli eventi elencati: sul canale 145 del digitale terrestre e di TivùSat; sul canale 852 di Sky; in streaming video sui siti www.teleleradiopadrepio.it e www.padrepio.tv (sia utilizzando il computer sia attraverso qualunque smartphone o tablet che supporta la tecnologia flash); sui dispositivi mobili (attraverso le apposite applicazioni disponibili per smartphone e tablet che utilizzano i sistemi iOS e Android).
Altra novità di rilievo: nei giorni 4-10 febbraio i frati esporranno alcuni oggetti sacri significativi per accompagnare i pellegrini nel percorso di conoscenza di san Pio da Pietrelcina. La mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nella Sala del Capitolo del Palazzo Cardinal Cesi (in fondo a via della Conciliazione, quasi di fronte alla Sala Stampa della Santa Sede). Tra l’altro si potranno visionare tre lettere originali del Santo, il suo confessionale, una camicia da notte macchiata di sangue (perché Padre Pio riviveva misticamente anche la flagellazione di Gesù) e un ritratto votivo del Cappuccino stigmatizzato realizzato da Salvatore Fiume (Padre Pio Tv garantirà una serie di servizi in differita dalla sala della mostra).

Servizio Lino Santillo

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: