martedì 23 Aprile 2024 Benevento. Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, torna la Notte nazionale del Liceo Classico. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento. Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, torna la Notte nazionale del Liceo Classico.

13/01/2016
By

All’evento, che si svolgerà in contemporanea venerdì 15 gennaio dalle 18:00 alle 24:00, hanno aderito oltre duecento licei della penisola da Gorizia a Siracusa, da Cagliari a Lecce.

la notte nazionale del Liceo Classico - locandina

Tutti i licei proporranno, ciascuno nella propria sede, letture di classici, riflessioni sulla classicità e la sua attualità, musica, coinvolgendo docenti, alunni ed ex alunni. L’alfa e l’omega, l’inizio e a conclusione saranno comuni: alle 18,00 il video girato per l’occasione e, in greco e in traduzione italiana, una celebre pagina dell’Odissea alle 24,00.

Il Liceo Classico “Pietro Giannone” lo scorso anno aderì tra i primi all’iniziativa con grande entusiasmo in un momento in cui la cultura classica viene sì discussa ma per essere rivalutata nella decisiva funzione di “plasmare teste ben fatte”, capaci di memoria storica, educate alla democrazia (che in Grecia nacque) e alla comprensione degli altri e delle altre culture. Non poteva non esserci anche quest’anno, a maggior ragione dopo l’episodio che che ha fatto discutere l’intera città avvenuto nella notte di Natale.

Ricca di ospiti (quasi tutti ex giannoniani) la maratona, sarà condotta da Melania Petriello, brillante giornalista che nel Liceo si è formata. Dopo i saluti della Dirigente, Norma Fortuna Pedicini, che illustrerà le innovazioni nella proposta didattica del Giannone, con la nascita di tre nuove opzioni (Erasmo, Euclide e Clio), ci sarà la premiazione degli studenti diplomatisi con la lode lo scorso anno scolastico.

Gabriella Giorgione, ex alunna del Giannone, porterà testimonianza del suo impegno in Caritas nei giorni dell’alluvione, che tanto hanno segnato la città nei mesi scorsi e il mondo della scuola.

Seguiranno letture (tra gli altri gli ex giannoniani Elide Apice, Alberto Febbraro, Michelangelo Fetto, Isabella Pedicini, oltre a giovani studenti in corso e al prof. Amerigo Ciervo) e verrà presentato il n. 1 di «segnavia», progetto editoriale di Nicola Sguera e Luca Rando.

Gli alunni della I F e della II C, coordinati dalla prof. ssa Paola Bagnoli, presenteranno Il miele di Afrodite: i mille volti di Eros.

Pezzo forte della notte, la rilettura modernizzante dell’Odissea, Nessuno, fatta dagli alunni della III C, coordinati dal prof. Massimiliano Calabrese.

Presente all’evento il regista Valerio Vestoso, diplomatosi nel 2006 al Giannone, di cui sarà proiettato un cortometraggio pluripremiato.

Ad intervallare gli interventi, ci saranno vere e proprie mini-lezioni di storia della musica curate da Franco Mauriello (docente del Liceo Musicale, giannoniano) Dina Caliro, Fausto Anzovino (anch’essi docenti al Liceo Musicale), Alberico Ionico, Gianluigi Panarese (con Erminia Catalano), gli Airesis e i Musicalia.

La scuola sarà aperta dalle 16,00 per il tradizionale orientamento dedicato alle scuole medie, coordinato dalla prof. ssa Anna Aversano, con le attività più varie: presentazioni di lavori svolti nel corso dell’anno precedente, lezioni di greco e latino, curiosità sul mondo classico. Gli studenti in corso, coordinati dai rispettivi docenti, guideranno all’interno dell’Istituto i giovani curiosi di scoprire l’offerta formativa del Giannone, che quest’anno si arricchisce del Liceo Classico della Comunicazione (Clio), del Liceo Classico con potenziamento matematico e scientifico (Euclide) e del Liceo Classico Internazionale con potenziamento dell’inglese e seconda lingua (Erasmo).

In un’aula saranno visibili tutti i materiali prodotti dal Liceo in questi anni, in particolare quelli legati a «Il Giannoniano», il giornale d’istituto coordinato dalla prof. Conti.

Subito dopo la mezzanotte, per celebrare la “resistenza” del Liceo Classico e “l’utilità dell’inutile” ci sarà un brindisi.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: