mercoledì 24 Aprile 2024 Pedicini (M5S): Interrogazione alla UE per garantire il diritto alla formazione anche agli specializzandi non medici | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pedicini (M5S): Interrogazione alla UE per garantire il diritto alla formazione anche agli specializzandi non medici

08/01/2016
By

In Italia gli specializzandi sanitari “non medici”, come ad esempio i fisici, i biologi e i chimici, non godono degli stessi diritti attribuiti agli specializzandi medici in tema di formazione professionale.

Piernicola pedicini M5S

Per chiedere che della questione se ne occupi la Commissione europea, Piernicola Pedicini e altri tre portavoce europei del M5s hanno presentato un’interrogazione parlamentare.
I portavoce eurodeputati pentastellati hanno posto due precisi quesiti: se la Commissione non ritiene che in Italia sia in atto una pratica discriminatoria nei confronti degli specializzandi “non-medici” sul loro diritto alla formazione e se la Commissione intende implementare la legislazione comunitaria prevista dalle direttive 2005/36/Ce e 2013/55/Ue riconoscendo il diritto ad ottenere un trattamento retributivo a tutte le qualifiche professionali?
In assenza di delega del legislatore comunitario, – viene spiegato nell’interrogazione presentata dal M5s Europa – in Italia il diritto ad un assegno di formazione è stato limitato esclusivamente agli specializzandi medici, creando così una violazione del principio di eguaglianza, sia formale, sia sostanziale. In tal modo lo specializzando “non-medico” non essendo tutelato da un contratto e non percependo retribuzione, ha enormi difficoltà a conciliare la propria specializzazione professionale con la necessità di avere un reddito per la propria sussistenza. In altri Stati europei, come ad esempio nel Regno Unito, in Francia e in Germania, è previsto, con differenti modalità, un salario per tutti gli specializzandi, sia medici che non medici.
Il possesso del titolo di specializzazione – viene sottolineato da Pedicini – è indispensabile per la partecipazione ai concorsi per ricoprire ruoli dirigenziali nel servizio sanitario nazionale italiano, ma senza gli assegni di formazione anche per gli specializzandi “non-medici” questa possibilità viene preclusa.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: