mercoledì 24 Aprile 2024 Liceo Classico P.Giannone, giovedì 17 dicembre l’avvio alle Giornate di LIC…enza | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Liceo Classico P.Giannone, giovedì 17 dicembre l’avvio alle Giornate di LIC…enza

16/12/2015
By

Si tratta di una fase inserita nell’Offerta Formativa  in cui gli alunni diventano protagonisti, passando dall’altra parte della cattedra, e molti docenti si lanciano ad esplorare nuovi territori del sapere.

giornate di licenzaGiovedì 17 dicembre prenderanno avvio le Giornate di LIC…enza, che costituiscono l’oramai consolidata fase di “cogestione” natalizia del Liceo Giannone, condivisa dal Collegio dei Docenti e dalla Dirigente Scolastica Norma Fortuna Pedicini, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa, in cui gli alunni diventano protagonisti, passando dall’altra parte della cattedra, e molti docenti si lanciano ad esplorare nuovi territori del sapere. È anche occasione di osmosi con la società civile beneventana, stante la presenza di professionisti, esperti e associazioni che vengono a portare la loro esperienza all’interno del Giannone. Infine, è l’occasione per molti ex alunni di tornare in veste di “esperti”.

Dopo una prima ora di lezione regolare, si svolgeranno, a classi aperte, vari corsi ciascuno della durata di due ore.

La denominazione della settimana vuole giocare sulla contiguità sonora fra Liceo e licenza, ma anche evocare la licenza militare, la licenza poetica e in generale una certa libertà di espressione che spesso non riesce a trovare dimora nel tempo ordinario della scuola.

Particolarmente ricca la proposta di quest’anno, vagliata e coordinata – col supporto del corpo docente – dai quattro rappresentanti di istituto, Nicola Capossela, Paola De Girolamo, Fulvio Pedicini ed Enrico Torzillo.

Ricchissima la proposta di corsi “alternativi” di quest’anno: si va da corsi di teatro tenuti da giovani allievi della Solot a corsi di epigrafia, dalla storia del rock ai corsi di fotografia dell’Accademia della Fotografia, dalla discussione sull’immigrazione al corso di scacchi, dal laboratorio musicale alla visione (con discussione) di capolavori del cinema, dalla storia del fumetto alla storia del brigantaggio. Sono previste uscite con visite guidate alla cripta del Duomo e ai Santi Quaranta. Di particolare importanza l’incontro organizzato in collaborazione con il Cesvob dedicato al dialogo inter-religioso.

Il lunedì e il martedì sono previste due ore di discussione su tematiche di stringente attualità (ad esempio la conferenza sul clima di Parigi e le questioni legate al terrorismo fondamentalista) seguite il lunedì dal II Memorial “Rita Severino”, intitolato alla indimenticabile docente del Classico prematuramente scomparsa (con i proventi della gara calcistica tra Rummo e Giannone che saranno devoluti alla Caritas e special guest don Nicola De Blasio) e il martedì il consueto concerto natalizio con scambio di auguri.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: