martedì 23 Aprile 2024 Floriana Fioretti, coordinatrice Donne PD del Sannio, sulla violenza di genere | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Floriana Fioretti, coordinatrice Donne PD del Sannio, sulla violenza di genere

24/11/2015
By

Giornata contro la violenza sulle donne,il Comune di Benevento darà il suo contributo attivando il servizio di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro la violenza sulle donne.

 

Floriana Fioretti -

Floriana Fioretti coordinatrice Donne PD del Sannio

 

“Anno dopo anno, – scrive Floriana Fioretti – per quanto possano apparire scontate le stesse parole, la violenza di genere continua ad essere consumata, di fronte alla inefficacia o inadeguatezza della risposta istituzionale alla richiesta di aiuto delle donne, vittime di violenza, che avevano segnalato/denunciato alle Istituzioni le violenze subite.

I femminicidi sono solo la punta dell’iceberg. Un uomo che uccide una donna l’ha prima maltrattata, picchiata, ricattata e abusata, spesso per molti anni. Intervenire contro la violenza significa avere un Piano di Azioni organiche che vanno dall’educazione di genere nelle scuole, alla formazione di insegnanti, di operatori giudiziari, sanitari e delle forze dell’ordine.

Il lavoro che portano avanti le associazioni di volontariato con gli sportelli di ascolto sul territorio comunale è prezioso. Anche il Comune di Benevento darà il suo contributo attivando il servizio di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro la violenza sulle donne ed ha organizzato un incontro sul tema della violenza di genere il 25 novembre a Palazzo Paolo V alle ore 17:00 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

Sono queste occasioni in cui le istituzioni, le associazioni, i sindacati, le forze dell’ordine, i mass media fanno rete con l’obiettivo di creare un luogo di dialogo collettivo allargato ed affrontare le scottanti tematiche attinenti alla violenza di genere. “

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,